venerdì 27 aprile 2012

PICTURE BOOK


Ieri primo di una serie di 6 incontri di formazione per le maestre di nidi e materne del Comune di Cremona. Siamo partite dall'analisi del cosiddetto picture book, ovvero l'albo illustrato, tentandone una definizione.

Un tentativo di definizione: " Il picture book ha la specificità di un vero e proprio linguaggio, con meccanismi e risorse espressive e narrative proprie. Non sono libri come gli altri, solo arricchiti da figure; sono un particolare tipo di libro. La cui lettura richiede una grammatica specifica che non si esaurisce in una competenza visiva, nel saper guardare le immagini, ma nel saper far dialogare insieme tutte le informazioni (estetiche, narrative, contenutistiche, emotive) che emergono dalla compenetrazione costante tra parola, immagine, grafica, oggetto libro. Solo tenendo presente simultaneamente questi quattro livelli si impara a leggere l'albo illustrato."                               HAMELIN - AD OCCHI APERTI - Leggere l'albo illustrato, Donzelli Editore.         
                                   


Adatto a tutti: "(...) spesso si considera questo tipo di letture come qualcosa di semplice, quando non elementare, adatto solo a bambini che ancora non hanno imparato a leggere per davvero. Convinzione assolutamente criticabile per almeno due motivi: in primo luogo perchè l'albo illustrato, in quanto linguaggio, non è un medium per forza rivolto all'infanzia, e finalmente anche in Italia cominciano ad apparire opere significative che lo testimoniano; in secondo luogo perchè crediamo che è proprio con la complessità - e la bellezza - che è necessario rivolgersi all'infanzia, che tradizionalmente rimane per il picture book riferimento privilegiato"                                                    HAMELIN - AD OCCHI APERTI - Leggere l'albo illustrato, Donzelli Editore. 


Diverse modalità di lettura: " (...) dalla lettura autonoma di un bambino, anche prima che abbia piena competenza nel decifrare il testo scritto, a quella insieme ad un adulto; da una lettura continuativa a un'altra interrotta da continue domande da parte del bambino, che esplora via via le pagine e si interroga su ciò che vede e legge, prolungando naturalmente i dati del testo e facendoli dilagare nella realtà (...)" HAMELIN - AD OCCHI APERTI - Leggere l'albo illustrato, Donzelli Editore. 


I risultati del laboratorio la settimana prossima...



Nessun commento:

Posta un commento