Ieri, alla Libreria Sempreliberi di Lodi, io, marito ed alcuni amici abbiamo partecipato ad un laboratorio di serigrafia a cura di ELSE, libri serigrafici e altro, un progetto di editoria e laboratorio serigrafico promosso da Orecchio Acerbo editore, che vuole dare forma ad uno spazio di creatività e produzione artigianale.
Dopo una prima mezz'oretta di conoscenza, anche con giochi teatrali e canzoni (che per chi freme di mettersi all'opera può diventare una vera tortura...) siamo passati (a coppie) alla progettazione cartacea, mediante ritaglio, del nostro progetto:
i disegni prodotti dovevano riferirsi a vari testi forniti precedentemente, e avevano come tema il viaggio: di ogni testo bisognava estrapolare una parola, o una piccola frase da cui trarre ispirazione. La nostra è stata "l'orto voglio serrato tra i muri"
Una volta partiti non ci siamo più fermati, il lavoro era tutto concatenato: stampa e asciugatura dei fogli,
assemblaggio dei libretti
foratura e rilegatura con ago e filo
ed ecco finalmente il risultato: la copertina
e il disegno mio e di Claudio. Peccato per la necessaria fretta finale con cui abbiamo dovuto concludere il lavoro: senza la mezz'ora iniziale saremmo rimasti nei tempi e avremmo lavorato con maggiore serenità.
Comunque esperienza molto interessante, penso che approfondirò...
che bello!
RispondiEliminapeccato, non lo sapevo!
Vieni venerdi a Crema alla mia inaugurazione?
dai che finalmente ci conosciamo!
ciao serena, mandami l'invito a siriabertorelli@yahoo.it
RispondiEliminavenerdì pomeriggio ho un laboratorio, ma dipende dall'ora dell'inaugurazione, magari ce la faccio... a presto, siria
Wow, beautiful!
RispondiElimina